Hai perso il portafoglio?

Ecco cosa fare!

Chi perde il portafoglio ovviamente lo vede come un episodio “poco carino”. Ma il denaro smarrito in realtà ci causa molte meno preoccupazioni dello smarrimento di carte di credito, documenti d’identità e cartellini di accesso che, in alcuni casi, finiscono nelle mani sbagliate. Nel peggiore dei casi diventa anche un problema di responsabilità civile: ecco perché agire immediatamente è decisamente importante!

Tutti dovrebbero già sapere che è bene tenere possibilmente separati gli uni dagli altri documenti d’identità, bancomat e carte di credito quando si è in vacanza. È una cosa ragionevole da fare dato che non solo viene così smarrita solo una parte dei documenti fondamentali, ma anche i danni e gli sforzi da fare per limitarli sono decisamente ridotti. Tuttavia, a casa, nella vita di tutti i giorni, la maggior parte delle persone purtroppo non si attiene a questo saggio consiglio: si mettono insieme nel portafoglio tutti i documenti importanti con tutti i contanti. Se si smarrisce un portafoglio così ben imbottito, l’”ex proprietario” ha un gran bel d’affare davanti a sé: dispendio di tempo, telefonate, pratiche burocratiche e spese.

Controllo rapido: hai perso il portafoglio... o forse no?

Prima di prendere altri provvedimenti forse dovresti assicurarti innanzitutto di aver smarrito davvero il portafoglio e di non averlo semplicemente appoggiato da qualche altra parte. Magari è ancora nella tasca di un altro vestito?

Se ti rendi conto di aver effettivamente perso il portafoglio, ripercorri gli ultim tragitti percorsi. Cerca nei luoghi dove sei stato ultimamente, ancor meglio se in ordine cronologico inverso. Chiedi al ristorante e nei negozi se qualcuno ha trovato e portato lì il tuo portafoglio. Potresti avere fortuna e ritrovarlo così. Ma non sprecare troppo tempo nella ricerca perché, in caso di smarrimento, è necessario agire tempestivamente.

Primo passo: bloccare le carte bancarie!

Se hai smarrito il portafoglio, dovresti bloccare immediatamente le carte bancarie. Qualora lo trovasse qualche malintenzionato, infatti, potrebbe provare ad utilizzare il tuo bancomat o la tua carta di credito.

A seconda del Paese emittente delle tue carte vi sono diversi centri di riferimento.

Svizzera:
Per i bancomat e le carte Maestro si prega di rivolgersi alla propria banca. Alcune banche offrono anche un numero di telefono per il blocco, attivo 24 ore su 24. È quindi utile tenere sempre in separata sede il numero di emergenza della banca. È inoltre possibile bloccare tutti i bancomat e le carte Maestro al di fuori degli orari di ufficio chiamando la centralina di blocco delle carte bancarie (+41 58 399 66 56).

Per quanto riguarda la carta di credito l’incaricato al blocco della tua carta è l’emittente di quest’ultima. Porta sempre con te il numero di emergenza.

Germania:
In tutta la Germania è attiva una centrale con il numero 116 116 per comunicare lo smarrimento dei bancomat.
È possibile contattare dall’estero la centrale incaricata del blocco digitando il prefisso 0049 (a pagamento). Inoltre, per richiedere il blocco telefonicamente è disponibile il numero 0049 30 4050 4050. È possibile anche rivolgersi alla propria banca per far bloccare il bancomat. A tal fine, tieni a portata di mano l’IBAN del tuo conto corrente.
Attenzione: anche dopo aver eseguito il blocco per telefono, è possibile continuare ad effettuare dei pagamenti con il proprio bancomat; questo perché viene bloccato esclusivamente il collegamento tra PIN e carta. Il delinquente continua quindi ad avere la possibilità di utilizzare il denaro apponendo una firma falsa.

Per il blocco delle carte di credito la procedura è un po’ più complessa. I singoli emittenti possiedono numeri di emergenza propri a cui comunicare lo smarrimento della carta. Il numero di telefono adatto a te è disponibile sul sito web del tuo emittente. Per procedere al blocco avrai bisogno del numero della carta di credito: tienilo a portata di mano.

Austria:
Rivolgiti alla tua banca per procedere al blocco del tuo bancomat o della tua carta Maestro. Porta pertanto sempre con te separatamente il numero di emergenza. Vi è inoltre a disposizione un numero verde generale in caso di emergenza: il numero verde generale delle carte Maestro è il seguente: 0800 204 8800 (Austria), +43-1 204 8800 (estero).

Per procedere al blocco della tua carta di credito rivolgiti all’emittente della tua carta di credito.

Un rapido aiuto dai servizi di assistenza per il blocco carte

I servizi di assistenza per il blocco carte sono un vantaggio per evitare di perdere tempo prezioso in caso di furto o smarrimento. In genere questo servizio viene concordato e si ha così la possibilità di contattare telefonicamente il fornitore del servizio 24 ore su 24 in caso di emergenza. Quest’ultimo si occupa dell’intera procedura di blocco per te, permettendoti così di risolvere tutto con una telefonata. Alcuni fornitori, come ad esempio il servizio di assistenza per il blocco carte keymailPLUS, offrono persino il rimborso delle spese di blocco e di sostituzione.

Informa la polizia!

Hai perso il portafoglio e conteneva documenti personali importanti, come la carta d’identità, la patente di guida o la tessera di assicurazione sanitaria? Rivolgiti allora assolutamente alla polizia e denuncia lo smarrimento o il furto dei documenti. Se credi che sia poco probabile di aver smarrito il portafoglio, è meglio denunciarne il furto.

Elenca dettagliatamente nella denuncia alla polizia tutti i documenti che hai smarrito. Da un lato, sarai così più tutelato nell’evenienza in cui un terzo compia atti criminali con i tuoi “documenti”. Dall’altro, l’attestazione della polizia circa la denuncia di smarrimento o di furto ti facilita la richiesta futura per il rifacimento o la sostituzione dei documenti.

Non da ultimo, la denuncia presso la polizia ti aiuta a recuperare il portafoglio, ad esempio qualora qualcuno glielo dovesse consegnare o la polizia stessa lo ritrovi casualmente durante un’indagine.

In Germania: Carta d’identità: blocca la funzione online!

Se ne usufuisci, disattiva la funzione d’identificazione online della tua carta d’identità in caso di smarrimento. Nessuno può accedere ai tuoi dati senza il PIN; tuttavia, il blocco della funzione d’identificazione online assicura che verrà rilevato qualsiasi tentativo di uso abusivo della tua carta d’identità.

Il blocco della funzione d’identificazione online può essere eseguito tramite lo stesso numero verde 116 116 della centrale incaricata del blocco, la quale è competente anche per il blocco dei bancomat. Per procedere al blocco per telefono tieni a portata di mano la password che ti è stata comunicata nella lettera contenente il PIN. In alternativa, puoi rivolgerti anche alle autorità competenti in materia nella tua città o nel tuo comune.

Se perdi il portafoglio, devi comunicare lo smarrimento anche di quanto segue...
  • Carta/documento d’identità: comunicane lo smarrimento rivolgendoti alle autorità competenti in materia di documenti d’identità o allo sportello del cittadino/all’amministrazione comunale. Presso questi enti in Germania è possibile richiedere una carta d’identità provvisoria con una validità massima di tre mesi. Nel caso di ritrovamento della vecchia carta d’identità, è necessario consegnare quest’ultima per procedere all’annullamento. Si consiglia di portare con sé un passaporto valido o il certificato di nascita ai fini di legittimazione. In Svizzera è necessario esibire alle autorità emittenti la comunicazione di smarrimento presentata presso la polizia per poter richiedere una nuova carta d’identità.

  • Patente di guida: la competenza per la comunicazione dello smarrimento e la richiesta di un nuovo documento spetta allo sportello del cittadino in Germania e ai Servizi della circolazione in Svizzera. Per una nuova richiesta è necessario il passaporto o la carta d’identità (provvisoria), una dichiarazione di smarrimento o, in caso di furto, l’attestazione della denuncia presso la polizia. Si procede dunque all’emissione immediata di una patente di guida provvisoria priva di foto e valida esclusivamente in associazione a un documento d’identità.

  • Libretto di circolazione: la competenza per la comunicazione dello smarrimento e la richiesta di un nuovo documento spetta all’uffico della motorizzazione civile. Per presentare una nuova richiesta è necessaria la carta d’identità (provvisoria), il certificato di proprietà del veicolo, così come una dichiarazione giurata informale in cui si attesta lo smarrimento o il furto del libretto di circolazione (incluso il numero della denuncia del furto presso la polizia). È necessario inoltre presentare il certificato dell’ultima revisione.

  • Tessera sanitaria: comunica lo smarrimento della tua assicurazione sanitaria per evitare che qualcuno usi la tua tessera in modo abusivo. La tua cassa malati ti emetterà a titolo gratuito una nuova tessera sanitaria.

  • Carte cliente con funzione di pagamento: qualora si utilizzassero carte clienti con funzione di pagamento di servizi o rivenditori, comunicane lo smarrimento e blocca le carte per evitarne un uso abusivo.

  • Cartellino di accesso al posto di lavoro: comunica lo smarrimento del tuo cartellino d’accesso al tuo datore di lavoro in modo da evitare un accesso non autorizzato nei locali aziendali.
Ho perso il portafoglio: cosa paga l’assicurazione?

L’emissione di nuovi documenti d’identità prevedono il pagamento di costi elevati, che arrivano, non di rado, ad importi di diverse centinaia di franchi/euro. I costi che ne derivano rappresentano le normali spese di emissione, più i costi legati ad attestazioni speciali (assicurazioni giurate, comunicazioni di smarrimento, ecc.) ed eventuali servizi d’urgenza.

Ogni persona coinvolta dovrebbe inoltre verificare se la propria assicurazione sulla mobilia domestica copra per tali danni. In molte tariffe è inclusa la copertura di una determinata somma per eventuali danni dei valori patrimoniali a causa di furto o smarrimento. In questo caso, è possibile risparmiare le spese per la sostituzione dei documenti e farsi addirittura rimborsare il denaro contante smarrito.

Chiedi presso l’ufficio oggetti smarriti!
Se il tuo portafoglio è stato smarrito, chiedi presso l’ufficio oggetti smarriti. Domanda tranquillamente più volte poiché talvolta ci vuole un po’ prima che venga riportato e registrato un oggetto smarrito. Gli uffici del trasporto pubblico dei passeggeri fanno riferimento ad alcuni uffici di oggetti smarriti. Se hai partecipato ad un certo evento, ti consigliamo di rivolgerti direttamente all’organizzatore. 
Lista delle cose fare se “Hai perso il portafoglio”: Le cose più importanti da fare
  • Assicurati di quanto segue: hai perso per davvero il portafoglio?

  • Se la risposta è sì, sbrigati e blocca immediatamente le tue carte bancarie.

  • Informa la polizia dello smarrimento o del furto.

  • In Germania blocca anche la funzione online della tua carta d’identità.

  • Comunica lo smarrimento degli altri documenti d’idenità, dei cartellini di accesso e delle carte cliente con funzione di pagamento presso le autorità e gli uffici competenti e richiedine la sostituzione; in caso di necessità, richiedi anche dei documenti provvisori (carta d’identità, patente di guida).

  • Chiedi presso l’ufficio oggetti smarriti se il tuo portafoglio è stato loro consegnato.

  • Verifica se l’assicurazione sulla mobilia domestica copre eventuali danni finanziari.
Hai perso il portafoglio? Ecco come prevenirlo in futuro
  • Custodisci il tuo portafoglio in una tasca interna che si possa chiudere.
  • Porta con te solamente quei documenti d’identità o documenti in genere di cui hai veramente bisogno.
  • Tieni possibilmente separati gli uni dagli altri documenti d’identità, bancomat, carte di credito e contanti. In tal modo, il danno sarà decisamente minore in caso di smarrimento.
  • Utilizza ad esempio una borsa a tracolla per custodire i documenti d’identità e una borsetta da legare alla caviglia per il bancomat e la carta di credito, utile anche per evitare i furti.
  • Conserva a casa la copia dei documenti d’identità; nel peggiore dei casi questo facilita la denuncia dello smarrimento.
  • Attacca un dispositivo di tracking LOCme con tecnologia bluetooth e GPS o una targhetta keymailOBJECT.
  • Infine, ti consigliamo keymailPLUS 24h per evitare di dover perdere troppo tempo per il blocco delle carte in caso di un altro smarrimento.